An aros, morphos, amiga coding, programming, developing, using and living commodore amiga based os and machines!
martedì 16 ottobre 2012
30 days with os4.1 - final chapter
Da "utente contento" ma razionale sono soddisfatto dal fatto che la sam, pur con una scarsa potenza, riesca a gestire correttamente os4 e, dal canto suo, os4 riesca ad essere bello fluido anche su una macchina poco potente come una sam.
Leggevo su amiganews.it di un utente che si domandava perchè la gente non si lamenta dell'iphone di 900 euro.
Premesso che non ho un iphone e non mi piace apple, sono abbastanza coi piedi per terra però da capire che al di la di fronzoli e merletti il melafonino un pò di frecce al suo arco ce le ha.
900 euro sono tanti, troppi ma non posso parlare certo io che per far girare os4 ho una sam.
Si tratta di passioni e non ce ne sono più sane e meno sane. Può essere folle e stupido spendere 3000 euro per un computer che allo stato attuale fa le stesse cose della mia sam (non in potenza ma di fatto), come è folle e stupido forse avere una sam che fa le cose di un computer da 50 euro. Ma sappiamo tutti che se usiamo queste macchine è perchè ci piace l'ambiente operativo. Nè più e nè meno. Sappiamo tutti benissimo che non è fattibile un porting di doom3 sulle nostre sam. Lo sappiamo, no?
Come sappiamo benissimo che os4.1 non gira da altre parti. Vogliamo os4.1? L'unica maniera OGGI sono le macchine ppc.
E, se sembriamo dei folli, nel mondo amighista lo siamo un pò meno. Perchè è il desiderio di ogni amighista interagire con un sistema amigoso.
C'è chi ha i suoi bravi mac con morphos, chi le sam con os4, chi il pc con aros e la stessa cusa nel suo vision ha dedicato un tema ad amiga.
Con ciò non giustifico le spese necessarie a dotarsi di hw os4, dico solo che questa, come altre è la risposta a un desiderio irrazionale che ognuno di noi realizza come può e come vuole, spendendo più o meno soldi e dedicando più o meno tempo alla sua passione.
Non è banale da dire inoltre che os4 sia l'oggetto del desiderio: sotto aros e morphos esistono non uno ma più temi os4. Io stesso ho realizzato una serie di impostazioni per zune per rendere aros più "os4"like.
Lo stesso dicasi per linux: se cercate temi amiga per linux troverete temi os4 e non temi amiga classic o temi morphos.
Evidentemente significa che, almeno nell'aspetto, os4 riesce a comunicare qualcosa anche a chi non ce l'ha.
Veniamo alla carne: os4 è un sistema che, nel suo piccolo, si difende bene. Completo con una serie di features interessanti e programmi interessanti.
Ho trovato applicativi fatti veramente bene. Non saranno photoshop o visual studio ma sia i programmi grafici che quelli di sviluppo sono veramente carini.
Meno ho trovato sul lato audio. Ci sono dei buoni tracker ma non amo i programmi con interfacce non standard. Amo la coerenza grafica e programmi con schermi a sè stante con graficozzi anni 90 li odio.
Da bravo utente aros c'è una cosa che invidio ad os4: il copia e incolla. Sembra una cavolata ma mi sento perso senza di esso.
Ancora: emulazione. Si, funziona. Ma poi? Non sono un nostalgico dei vecchi giochi o programmi. Mi piace il feel di questo os4 al pari dei precedenti ma non uso vecchi software e mi interessa poco dell'emulazione. Anche la corsa che si sta facendo sotto aros e morphos non la capisco. Lasciamo i morti ai morti.
La shell: è una shell.
Senza se e senza ma. Ma è scarna, troppo scarna e troppo povera di features. Si aspetta per la prossima versione.
Internet e rete: os4 dispone di pref manager ben fatto per la gestione di tcp/ip e delle schede integrate sulla sam (la sam per questioni industriali ha due nic).
Esiste inoltre il fido yam per la posta e owb mui per la navigazione su internet.
Cinnamon writer funziona da word processor discretamente pur con le sue limitazioni.
Giochi: beh quelli ce ne sono pochini ma d'altronde senza driver grafici seri c'è poco da fare.
Ora: lo consiglierei a un amico?
Più che consigliarne l'acquisto gliene consiglierei qualche prova.
Perchè? Perchè manca molto molto software (non è un caso la presenza di steve solie come conferenziere ad amiwest 2012 per una full immersion sulla programmazione su amiga). Benchè il sistema sia di semplice utilizzo la gente oggi è abituata a fare tutto e il contrario di tutto con pochi click e non vuole sentire parlare di script, configurazione etc.
All'amico potrebbe piacere il sistema e, affrontato il primo gap della mancanza di sw, gli devi dire quanto costa l'hw sul quale gira. Al che, quasi sicuramente, ti guarderebbe stranito e se ne andrebbe. Vagli a spiegare delle economie di mercato. Si farebbe, giustamente, una risata. Purtroppo questa è una scusa che possiamo berci noi del "gruppo". A un estraneo è improponibile.
Il ppc castra esageratamente la diffusione di un sistema operativo di per sè molto buono.
La realtà Acube è colpevole però solo a metà. Os4 funziona su ppc e loro vendono macchine ppc per os4. Il giorno in cui se si passerà su arm vedremo. Forse gli converrà fare da distributori di schede arm già pronte o da assemblatori di macchine compatibili e, probabilmente, guadagnerebbero anche di più. O, almeno, si garantirebbero un futuro più tranquillo.
E A-Eon? A-Eon purtroppo è un sogno folle che ha mantenuto le sue promesse e premesse: hanno realizzato la macchina con il peggior rapporto prezzo/prestazioni a memoria d'uomo, superando di gran lunga apple.
Solo che non mi piace di sparare su a-eon perchè ho la convinzione che dickinson non sia in mala fede: alla fine è uno coi soldi, ha realizzato un suo sono e ha deciso di vendere sto sogno al prossimo, senza pensare però che ci volevano molti più soldi di quelli che lui pensava.
Dove vedrei bene un sistema come "questo" os4 nel 2012? Non desktop bensì utenza professionale con soluzioni costruite ad hoc.
Esistono sw house che vendono programma, macchine, assistenza e quant'altro tutto insieme.
A quel tipo di utenza puoi tranquillamente vendere un os leggero con applicativo ad hoc e macchina di tipo industriale a bassi consumi come un ppc a un prezzo come quelli attuali e guadagnare alla grande sull'assistenza.
E l'eredità? Il legacy? Beh, si. E'un sistema che ricorda tantissimo l'originale workbench (per me si chiamerà sempre così). E scendendo nel "profondo" è molto più simile ad aros di quanto non lo sia a morphos.
Ma alla fine sto os4 è bocciato o è promosso?
L'os è promosso. Con un 6 e mezzo. Potrebbe avere un 8, un 9 ma fintantochè rimangono tutta una serie di situazioni contingenti che lo frenano, si deve accontentare di una sufficienza.
Iscriviti a:
Post (Atom)