Kitty

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Aros Mascotte By Eric Schwartz

mercoledì 7 aprile 2010

Un pò di approfondimento sugli ambienti, linguaggi e quant'altro di preliminare.

Dicevamo ieri che vogliamo imparare a programmare (che parola grossa) sotto sistemi amiga.
Dicevamo sempre ieri che ci concentreremo principalmente su aros e amiga classic.
Haiku è un sistema che ho usato pochissimo e quindi non saprei nemmeno da dove iniziare.
Fermo restando che sia haiku, che aros e gli altri derivati da amiga os hanno in comune la matrice di base.
In breve ciò che ci appresteremo a fare sarà cercare di realizzare delle semplici applicazioni sfruttando le "funzioni preconfezionate" del sistema operativo sul quale poi innesteremo dei piccoli casi pratici.
E nella pratica?
Nella pratica capiremo nella prima parte come creare e gestire le interfacce grafiche per raccogliere dati e presentarli. Contemporaneamente dovremo capire come elaborare i dati e come conservarli. Operazioni che si fanno "dietro le quinte" ma non meno (se non più importanti).
Nello specifico avremo quindi due livelli (prego i programmatori esperti di non inorridire a leggere queste cose):
1) Esterno, presentazione: E' il livello nel quale viene gestita la raccolta e la presentazione dei dati mediante caselle di testo, pulsanti, finestre etc. In pratica ciò che viene chiamata l'interfaccia.
2) Interno, elaborazione: è il livello non visibile all'utente nel quale vengono elaborati i dati.

Tutta questa gestione si fa appunto con la programmazione.
Che cos'è la programmazione? Premetto che molte delle definizioni le prendo da wikipedia (da infimo informatico non reinvento la ruota).
Cito:
"La programmazione è l'insieme delle attività che una persona, il programmatore, svolge per creare un programma, ossia un software. Un buon paragone è quello con l'insegnamento: è come se il programmatore "insegnasse" al computer come svolgere un determinato compito..."

Quindi il programmatore spiega al computer come eseguire determinate operazioni tramite un programma.
E'ovvio che per spiegare qualcosa a qualcuno ci si deve capire. Come? Parlando una lingua che entrambi capiscano.
Questa lingua che il programmatore e il computer parlano entrambi si chiama linguaggio di programmazione.
Come nelle lingue umane anche i linguaggi di programmazione sono vari.
Ne esistono di tutti i tipi e come nelle lingue umane, esistono persino i dialetti!!!
Sotto Amiga sono disponibili i più svariati linguaggi. Ma come in tutte le cose non possiamo parlare sette lingue contemporaneamente. Ci concentreremo allora ad imparare una sola lingua.
Nello specifico andremo a parlare di un linguaggio di programmazione che si chiama "C".
Non sto a parlare del perchè (al di la del fatto che mi serve per gli esami) parleremo proprio del C.
Vi basti sapere che è un linguaggio molto potente usato in tutte quelle applicazioni che richiedono "di tirare il meglio" da un computer.

Il percorso che affronteremo sarà allora di imparare a "parlare in C" per poter colloquiare con il nostro amigaos (o simile) e fargli fare ciò che vogliamo.
Naturalmente dovremo capire anche cosa sa fare lui (il computer) di base. Perchè se io e tizio parliamo entrambi italiano ma tizio non capisce una mazza di geografia astronomica mi capirà poco e niente.
Per oggi mi fermo qua perchè è ora di pranzo... (non è una motivazione valida per voi ma per me lo è :P )

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