Oggi continuiamo il discorso sui linguaggi.
Abbiamo detto che useremo il linguaggio C.
Andremo ad approfondire un pò cosa ci vuole per programmare in C sotto Amiga.
Abbiamo bisogno delle seguenti cose:
1) Un editor di testi
2) Un compilatore
Niente altro.
Come dicevamo ieri il C è un linguaggio di programmazione. Ci capiamo col computer scrivendo programmi. Questi programmi li scriviamo con un semplicissimo editor di testi.
Dopo averli scritti lanciamo un ulteriore programma, il compilatore appunto, che traduce quanto da noi scritto, in un formato digeribile al computer.
Dopo aver creato il codice digeribile al computer, c'è l'operazione di linking che crea il prodotto finale, cioè il programma bello e pronto da eseguire.
Il processo schematizzato in breve è quindi il seguente:
1) Scrivo il programma in C. Scrivo cioè quello che si chiama codice sorgente.
2) Compilo il mio codice sorgente col compilatore. Il compilatore controlla la sintassi e la semantica del linguaggio usato (in questo caso il c). P.s. per ogni linguaggio si usa un compilatore diverso. Prodotto del compilatore è il codice oggetto.
3) Se è tutto ok passo alla fase di linking, lancio cioè quel programma che provvede a creare il prodotto finale, cioè il codice eseguibile, impropriamente anche detto "programma".
Da notare che spesso le operazioni di compilazione e linking sono tra loro collegate pertanto potremmo non accorgercene di stare usando il linker (così si chiama il programma che fa il linking).
Veniamo al pratico:
1) Di editor di testo sotto amiga classic che aros ce ne sono un bel pò. Sotto Aros sto usando senza problema alcuno nowined di shinkuro. Esiste per tutti i sistemi Amiga e lo trovate al link proposto.
2) Veniamo al compilatore. Sotto Amiga Classic così come Os4, Morphos, Haiku, Aros e quant'altro esiste un compilatore C che si chiama gcc.
La versione per Aros è già inclusa nel sistema. La versione per Amiga Classic la trovate qui.
A domani che si continua!!!
Nessun commento:
Posta un commento