Kitty

Kitty
Aros Mascotte By Eric Schwartz

sabato 10 aprile 2010

Ide e ancora sugli ambienti di sviluppo

P.s. Questo è il primo post scritto da aros con Owb!!!
Allora... Parlavo del compilatore e suggerivo gcc. Prossimamente vedremo un pò come usarlo per operazioni elementari visto che per la guida completa internet ne è piena.
Voglio stavolta parlarvi degli ambienti integrati di sviluppo anche detti IDE. Ide è una sigla che sta per Integrated Development Environment. Ambiente integrato di sviluppo, appunto.
In pratica sono dei software che comprendono particolari editor di testo, particolarmente orientati alla programmazione, che offrono tutta una serie di facilitazioni che un semplice editor di testo non offre. Oltre a questo offrono un compilatore, un linker e cosa non da poco, spesso, un debugger. Quest'ultimo è un programma che ci aiuta nello scoprire errori che, specie in grossi progetti, non sono così ovvii da scovare.
Esistono svariati ide per programmare sotto Amiga. Quelli per Amigaclassic sono ormai nell'ambito dell'abandonware o del freeware. E ciò, specie per chi lavora con un ambiente emulato è cosa buona e giusta!! Sotto Windows esiste un ambiente chiamato amidevcpp che permette di sviluppare programmi e compilarli sia per amiga classic che per amiga os4, aros e morphos. Una figata!!
Chiudo perchè i doveri di casa, stasera cucino io, mi chiamano.
A voi qualche link da dove scaricare qualche ide per programmare.
P.s. ce ne sono altri ma non ho i link da dove scaricarli anche perchè credo siano protetti da copyright e non in vendita:
hisoft c
sas c / lattice c
Ciao e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento