Kitty

Kitty
Aros Mascotte By Eric Schwartz

sabato 21 maggio 2011

Primo layout Liquido di Rebulator


Per risolvere i problemi di layout e su suggerimento di mazze di aros ho abbandonato le macro simplebutton.
D'altronde credo che sia la via naturale di proseguire nello sviluppo di interfacce mui.
Stasera ho giocato parecchio tempo sul layout dei tasti della calcolatrice e sono arrivato a un pò di conclusioni:
1) puoi piangere quanto vuoi un textobject avrà (come è giusto che sia) almeno la dimensione minima del testo che contiene. In pratica muia_fixheight (un attributo che fissa l'altezza di un oggetto a tot pixel) serve come il due di picche. Molto meglio usare muia_innerbottom, right etc almeno ti elimini quel paio di pixel (li ho misurati sono realmente due) che possono essere comunque di aiuto. Chiaramente se si modifica la dimensione del font le cose cambiano perchè il pulsante si regola di conseguenza. Io avrei sperato in un pulsante che tagliasse il testo ma, almeno sotto il mio icaros 1.2.5 non è stato così.
2) I Vgroup possono non solo essere messi in sequenza ma addirittura innestati l'uno dentro l'altro. Evidentemente ci deve essere un problema sulla mia icaros 1.2.6 sul portatile perchè invece le stesse cose sulla 1.2.5 da fisso viaggiano egregiamente.
3) Potenza dei frame!!! Ho usato per la prima volta i frame per "evidenziare" gli oggetti sul "form" (usiamo un termine windowsiano). Si tratta di mettersi a perdere un pò di tempo e finalmente la calcolatrice avrà un suo stile.
4) Usando i textobject come pulsanti sono riuscito a inserire gli shortcut da tastiera e i relativi highchar (in pratica il carattere evidenziato sotto un comando), così che adesso la calcolatrice funziona non solo con i click del mouse ma anche da tastiera.
Rimane che devo capire come esportare le opzioni di zune e come attivare il tastierino numerico (questo secondo me lo trovo nelle preferenze). Ah si! E come associare un'icona a rebulator!

Nessun commento:

Posta un commento