Kitty

Kitty
Aros Mascotte By Eric Schwartz

sabato 21 maggio 2011

piccola dose serale: eccomi qui a scrivere da morphos.
a dire il vero ho lasciato qualche minuto fa icaros.
la 1.2.6 ha problemi con gcc.
in pratica in questi giorni ho fatto molto poco oltre leggere le guide ma quel poco veniva bloccato da un errore di linking.
ho comunque risolto sostituendo la cartella dev'lop'ment di icaros con quella di una nightly build scaricata per l'occasione così come suggerito su aros-exec.
ora gcc funziona alla grande.
mi ero ripromesso di creare degli oggetti senza passare per le macro prima di affrontare le notificazioni.
diciamo che non ho rispettato il piano di lavoro!! :D
stasera ho creato una piccola interfaccia: due addendi, il risultato e un paio di label. con un bel bottoncino con su scritto "somma".
risultato? dopo avere parecchio "sbariato" (elucubrato) alla fine sono arrivato a capire un pò come funziona l'istruzione domethod. come dice il nome esegue un metodo (funzione nella programmazione a oggetti) per la manipolazione di uno o più oggetti.
quel che ho ottenuto è stato semplicemente cambiare delle label premendo il pulsante. niente di che ma è un primo inizio. tanto domani ritorno su New Object e Make Object.
Quel che ho capito (male) è questo;) do method mette in comunicazione due oggetti: uno di partenza e uno di destinazione. al verificarsi di un dato evento sull'oggetto 1) mui comunica all'oggetto 2) di eseguire qualcosa (programmazione orientata agli eventi).
componiamo do method in due parti:
1) oggetto di partenza, Metodo (MUIM_Notify), Trigger, Condizione Trigger (in pratica quale condizione sull'oggetto di partenza deve scatenare il metodo.
2) oggetto sul quale effettuare "il lavoro" (destinazione), Numero delle tag che seguono (in pratica i parametri), metodo (MUIM_Set), Attributo dell'oggetto destinazione da cambiare, Valore dell'attributo dell'oggetto destinazione.
MUIM_Set è una funzione che permette di scrivere un valore in un particolare attributo di un oggetto, visto che per i principi di base degli oggetti non si possono scrivere valori direttamente negli oggetti.
Sicuramente domethod non si esaurisce qui e pian piano me la spulcio per bene.
Ho provato a scrivere dei valori tipo una somma piuttosto che delle variabili intere ma non ho ottenuto una cippa. Chiaramente c'è qualcosa che mi manca ma quel che posso ipotizzare è che il parser mui non esegua manipolazione di valori. Nei prossimi giorni si vedrà.

Nessun commento:

Posta un commento